Ragioneria - Tributi- Ufficio Risorse Umane

Servizio Ragioneria

Il Settore coordina e gestisce le attività finanziarie dell'Ente, in coerenza con gli obiettivi definiti dall'Amministrazione.

Principali attività

  • Contabilità generale dell'Ente;
  • Bilancio di previsione annuale e pluriennale, relazione previsionale e     programmatica, equilibri di bilancio, assestamento generale, certificato al bilancio;
  • Conto consuntivo, conto economico, conto del patrimonio, relazione illustrativa, certificato al rendiconto e relativi adempimenti;
  • Controllo sugli equilibri finanziari ai sensi del D.L. 174/2012;
  • Patto di stabilità interno, monitoraggio, certificazione, patto verticale;
  • Adempimenti fiscali e tributari;
  • Controllo,  registrazione fatture ed emissione fatture del Comune;
  • Verifica atti dei Responsabili dei Settori e degli organi istituzionali (Giunta e Consiglio) ai fini dell'attestazione della copertura finanziaria, dell'apposizione del visto di regolarità contabile e della registrazione degli impegni di spesa e degli accertamenti d'entrata;
  • Emissione dei mandati di pagamento e gestione rapporti con i fornitori;
  • Verifica ed introito delle entrate con emissione delle reversali di incasso;
  • Gestione rapporti con Revisore dei Conti, con Tesoriere comunale ed Istituti finanziatori;
  • Adempimenti richiesti dalla Corte dei Conti, dalla Ragioneria Generale dello Stato e dalla Banca d'Italia;
  • Redazione di statistiche e regolamenti di competenza del Servizio;

 

Informazioni e contatti:

Dott.ssa Lorenza Marcheggiani
Responsabile del Servizio
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Boukal Sara
Istruttore
Tel: 0376/1620410
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura:
lun.    8.00 - 10.00
mart.
8.00 - 10.00
merc.
8.00 - 12.30  14.00-16.00
gio.   
8.00 - 10.00
ven.  
8.00 - 10.00
sab.  
9.00 - 12.00

  Ufficio Risorse Umane

L'obiettivo primario del Servizio è di provvedere al trattamento economico, previdenziale, assistenziale, nonché agli adempimenti in qualità di sostituto di imposta, di tutto il personale dipendente, degli amministratori e delle altre tipologie lavorative assimilate al lavoro dipendente, in applicazione delle norme contenute nei C.C.N.L. delle due categorie presenti nell'ente (Personale dipendente e Segretario Comunale) e delle altre norme emesse dai Ministeri e dagli Istituti di riferimento in materia fiscale, previdenziale ed assistenziale.

Principali attività

  • Gestione orari di servizio;
  • Incarichi extra-lavorativi e Anagrafe delle prestazioni;
  • Gestione prerogative sindacali e scioperi;
  • Gestione trattamento economico ordinario e accessorio del personale dipendente (Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro, lavoro straordinario, incentivi di produttività e indennità varie derivanti dalla contrattazione decentrata, inclusa la quantificazione delle risorse ad essa destinate);
  • Gestione buste paga personale dipendente, assimilato e amministratori, inclusa elaborazione di mandati di pagamento e reversali di incasso;
  • Gestione fiscale e previdenziale di retribuzioni e indennità, inclusa elaborazione dei mandati di pagamento (versamenti relativi ad irpef, addizionali comunali e regionali, inps, ex inpdap, inail e predisposizione e invio telematico delle dichiarazioni mensili e annuali ad essi collegate);
  • Servizi su richiesta dei dipendenti (attribuzione assegno per il nucleo famigliare, cessione credito e piccolo prestito, gestione servizio mensa, trattenute sindacali);
  • Gestione delle trasferte e delle missioni del personale dipendente e degli amministratori;
  • Relazioni sindacali inclusa elezione R.S.U. (rappresentanti sindacali interni);
  • Gestione presenze e assenze del personale dipendente (rilevatore presenze, ferie, congedi straordinari, permessi legge n. 104/1992 per assistenza disabili, visite fiscali);
  • Rilevazioni statistiche collegate al personale: Conto annuale del personale e relazione allegata al conto annuale, anagrafe delle prestazioni di dipendenti e consulenti, permessi sindacali (Gedap), scioperi (Gepas), deleghe sindacali, utilizzo permessi legge n. 104/1992, utilizzo lavoro flessibile, rilevazione assenze (Perla PA);

Ufficio Tributi

Principali attività                                                  

  • Gestione IMU (imposta municipale propria, dal 2012) e gestione TASI (tributo sui servizi indivisibili, dal 2014):
    Il comune ha deliberato il Regolamento IUC, le aliquote IMU e TASI ed il valore delle aree fabbricabili ai fini IMU/TASI. I contribuenti possono calcolare l’imposta dovuta mediante un software accessibile dalla homepage e stampare deleghe F24 per il pagamento dell’IMU e della TASI. L’ufficio si occupa della verifica dei pagamenti e dell’emissione dei provvedimenti di recupero dell’imposta non versata o versata parzialmente.
  • Gestione TARI – Tariffa rifiuti (gestione diretta dal 2017):
    Il comune, con deliberazione consiliare n. 43 del 08/09/2016, ha approvato il modello organizzativo della gestione diretta del pubblico servizio di raccolta dei rifiuti dal 1° gennaio 2017 e della tariffa rifiuti, precedentemente gestiti da Mantova Ambiente srl.
  • Gestione IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’, PUBBLICHE AFFISSIONI e COSAP (gestione diretta dal 2016):
    A decorrere dal 1° Gennaio 2016 per gli adempimenti amministrativi necessari alla gestione dell’Imposta comunale sulla Pubblicità (ICP), delle Pubbliche Affissioni (DPA) e dell’Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP), il servizio viene assunto direttamente dal Comune come da delibera della Giunta Comunale nr. 137 del 19/11/2015.
  • SPORTELLO TARI  E RECAPITO AFFISSIONI (prenotazione spazi e pagamento Diritti Affissione):
    Comune di Guidizzolo, Piazzale Guglielmo Marconi n. 1 – 46040 Guidizzolo (MN) Ufficio Tributi - Tel. 0376-1620409 – e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;
    PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    CONSEGNA MANIFESTI presso Ufficio Tecnico - sig.a Vanessa Forapani - piano primo

Informazioni e contatti:

Chiara Zanini
Responsabile delle Entrate
Tel: 0376 1620406
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Collaboratore amministrativo

Vanessa Forapani
Addetto del servizio
Tel: 0376 1620409
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Orari di apertura:
Lunedi 8.00-13.00

Martedi 8.00-10.00

Mercoledi 8.00-12.30 e 14.00-16.00

Giovedi ore 8.00-10.00

Venerdi ore 8.00-10.00

Sabato 9.00-12.00

 

 

Informazioni e contatti:

Marcheggiani Lorenza
Responsabile
Tel. 0376/1620408
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Orari di apertura al pubblico:

lun.    8.00 - 10.00
mart.
8.00 - 10.00
merc.
8.00 - 12.30  14.00-16.00
gio.   
8.00 - 10.00
ven.  
8.00 - 10.00
sab.  
9.00 - 12.00

Sky Bet by bettingy.com